Bonus Mobili
Stai ristrutturando la tua casa e beneficiando delle Agevolazioni Fiscali? Con il Bonus Mobili puoi risparmiare anche sull’arredamento!
Se stai eseguendo interventi di ristrutturazione, puoi accedere a una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e arredi, sempre che siano destinati all’immobile oggetto di ristrutturazione.
Dettagli del Bonus Mobili
Il Bonus Mobili consente di detrarre il 50% delle spese documentate per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore (A per i forni), destinati ad arredare un immobile in ristrutturazione.
- Importo massimo detraibile: La detrazione si applica su una spesa massima di 8.000 € per gli acquisti effettuati nel 2024 (era di 5.000 € nel 2023).
- Ripartizione della detrazione: L’importo detraibile è suddiviso in 10 rate annuali di pari importo, che puoi inserire nella dichiarazione dei redditi.
Requisiti per Accedere al Bonus Mobili
Per poter accedere al Bonus Mobili, è necessario:
- Avere un intervento di ristrutturazione edilizia già avviato (o da avviare) sullo stesso immobile per cui si acquistano i mobili.
- Gli acquisti di arredi devono essere effettuati nel periodo di validità del bonus.
Metodi di Pagamento Ammessi
Per poter beneficiare del Bonus Mobili, è importante effettuare i pagamenti esclusivamente con uno dei seguenti metodi:
- Carte di credito o di debito: La data di pagamento corrisponde a quella di utilizzo effettivo della carta (non alla data di addebito).
- Bonifico “parlante” per ristrutturazione edilizia: È consigliato informarsi presso la propria banca sulle corrette modalità di esecuzione del bonifico, che deve riportare specifiche causali stabilite dalla legge.
Scadenza
Il Bonus Mobili è disponibile fino al 31 dicembre 2024. Ti consigliamo di verificare attentamente di avere i requisiti necessari e di rispettare le modalità di pagamento richieste per non perdere questa opportunità di risparmio.